Re: Spazio di frenata e massa

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Fri, 13 May 2022 13:29:22 -0700 (PDT)

Ho fatto il calcolo che trovi a https://drive.google.com/file/d/1o4zJu3eBTyLw1_E5eUBFVEPnvdGMHEbP/view?usp=sharing, non sono ancora convinto di averlo fatto bene, magari qualcuno può criticarlo. Dice che la forza applicata dalla strada sulle ruote è uguale alla forza applicata dai freni sulle ruote. Il dimensionamento dei freni deve essere tale da rendere possibile applicare una forza pari alla forza massima di attrito statico tra pneumatici e strada. Il resto del ragionamento del primo messaggio di Franco segue. Non credo che la resistenza dell'aria conti, una macchina vuota che si muove a 40 km/h a motore spento quanta strada fa? E di quanto spazio ha bisogno per frenare? Non ho trovato rapidamente i dati con una ricerca su Internet, ma indovino che la distanza necessaria per frenare applicando il freno sia molto più piccola della distanza necessaria per fermare la macchina lasciando che lo faccia l'aria.