Re: Spazio di frenata e massa

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Sat, 14 May 2022 10:01:41 -0700 (PDT)

Carlo D.C. schrieb am Samstag, 14. Mai 2022 um 17:45:03 UTC+2:

> > Ho fatto il calcolo che trovi a https://drive.google.com/file/d/1o4zJu3eBTyLw1_E5eUBFVEPnvdGMHEbP/view?usp=sharing, non sono ancora convinto di averlo fatto bene, magari qualcuno può criticarlo.
> grazie.
>

> >Non credo che la resistenza dell'aria conti, [...] indovino che la distanza necessaria per frenare applicando il freno sia molto più piccola della distanza necessaria per fermare la macchina lasciando che lo faccia l'aria.
>

> Ho capito il ragionamento grazie. Anche l'effetto di "portanza" che potrebbe cambiare la forza premente (e di conseguenza la forza di attrito statico massima) in modo indipendente dalla massa secondo te ha un effetto trascurabile?
>

Per le auto normali non lo so. Per le auto di Formula 1 Wikipedia dice di sì :-)

 
>
>




> Un'altra considerazione: quando si frena normalmente l'ABS non entra in funzione e non si arriva alla situazione limite in cui la forza frenante è pari al valore massimo della forza di attrito statico (ks*Mg). Se suppongo che si schiacci il pedale del freno più o meno nello stesso modo (indipendentemente dalla massa caricata in macchina) dai tuoi calcoli ne deriva che la forza frenante è più o meno la stessa. Da ciò segue che la "decelerazione" sarebbe inversamente proporzionale alla massa. ma forse questo ragionamento non è pertinente perché in caso di pericolo si frena sempre a fondo, non so, ...



A me pare corretto. Questo si può anche testare con una bicicletta, bisogna solo imparare a stringere il freno sempre nello stesso modo e caricarla in maniera significativamente diversa.

Se Elio non è più rapido di me (io sarò lento), rivedo i calcoli.
Received on Sat May 14 2022 - 19:01:41 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:00 CET