Re: Aiuto

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Fri, 27 Apr 2001 08:56:25 +0200

Michele Satta wrote:
> Sto preparando la tesina per la maturit�, in una rivista, per un argomento
> simile a quello che st� trattando, ho letto che si potrebbe riprodurre
> l'esperimento di Thomson e quello di Millikam. Volevo sapere se si possono
> riprodurre in un laboratorio di una scuola superiore (cio� di cosa ho
> bisogno), e se si gradirei sapere realizzarlo visto che i miei libri sono
> avari di spiegazioni.

Una descrizione dell'esperimento di Millikan realizzabile con
attrezzatura casalinga (ma questo non significa che sia semplice) la
trovi nel libro Come si fa, Enciclopedie Pratiche Sansoni, Firenze
(1966) p. 248-266, dove e' riportato, tradotto in Italiano, un ancor
piu' vecchio articolo di Scientific American.
Ciao
Mario Leigheb