Re: Fasi lunari

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Fri, 03 Sep 2010 09:55:24 +0200

lefthand ha scritto:

> Dici che è un caso che la durata del ciclo femminile è approssimativamente
> di un mese lunare?

Il periodo di rotazione che dovrebbe rilevare in questo caso � quello
sinodico (le fasi lunari viste da Terra) che � di 29,5 giorni circa, il
ciclo femminile viene considerato mediamente di 28 giorni, ma in realt�
solo una percentuale minoritaria di donne manifesta cicli di quella
durata. Per la maggioranza delle donne la durata varia tra 21 e 35 giorni,
in et� adulta, e tra 21 e 45, per le donne attorno ai vent'anni.
Altri primati, lo scimpanz� ad esempio, hanno durate medie di circa 37
giorni e non si capisce per quale motivo la Luna dovrebbe avere effetto
solo sulla specie umana e non su una specie che condivide con noi il 98%
del suo genoma.
Oltretutto i cicli di tutte le donne del mondo sono completamente
asincroni tra loro e quindi l'effetto reclamato, che come abbiamo visto �
una pura invenzione, "agirebbe" unicamente nel determinare la durata
complessiva.
Direi che ce n'� abbastanza per considerarla una grossa bufala, ma non
provare a dirlo nei circoli "new age" perch� ti caccerebbero via su due
piedi.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it