Re: Vortici

From: Daniele DADO <daniele.onorati_at_tin.it>
Date: Tue, 20 Mar 2001 18:36:40 +0100

Jojo wrote:

> La forza di coriolis c'�, influisce sensibilmente sul fenomeno in
> questione anche se non in maniera "decisiva".
> ... ma ci� non cambia il fatto che Coriolis influisce sul fenomeno.

Questo e' poco ma sicuro; anche la famosa farfalla che sbatte le ali
a Tokio influenza il clima europeo. Il problema e' valutare se
l'influenza e' significativa o meno.
Visto che il tema e' ricorrente (basta cercare su Dejanews) e fa
parte delle Sci-Faq, dico solo che facendo i calcoli si trova che a
45� di latitudine l'accelerazione di Coriolis e' dell'ordine dei
10-5 m/s2 ...

> Davanti ai "Grandi Numeri" portare l'esempio di qualche lavandino che
> non segue la "regola" ha scarso valore.

La prova sperimentale non si discute.
Pero' la prova sperimentale prevede ripetibilita' e giustamente
grandi numeri; purtroppo ho solo 3 lavandini in casa ed in nessuno
di essi si crea un vortice.
Se tuttavia essa risultasse corretta sarei piu' propenso ad
imputarla alla congiura della Ideal Standard piuttosto che alla
forza di Coriolis.

> Saluti.
> Giovanni Velardita

Ciao,