Re: Un proiettile in ascesa

From: CCCP <andrea_coletta_at_inwind.it>
Date: Mon, 19 Mar 2001 15:13:51 +0000

stavrogin wrote:

> Chiedo lumi ad un fisico. Un proiettile sparato da una pistola verso
> l'alto avra' la stessa velocita' quando ricade verso il basso? Mi spiego
> meglio: il proiettile viene accelerato dallo sparo; la sua energia
> cinetica aumenta fino a quando il proiettile raggiunge la velocita'
> massima. Intanto comincia a salire vincendo la forza di gravita' (e le
> forze di attrito che lo rallentano progressivamente). La sua energia
> cinetica (solo in parte) si trasforma in energia potenziale in parte e'
> dispersa a causa dell'attrito con l'aria. Arrivato ad una certa altezza
> [...]

Ma scusa ti sei risposto da solo prima! perde energia (per attrito) sia
in salita che in discesa (e tanta perch� va forte).
Inoltre credo che una grande parte dell'energia che permette al
proiettile di perforare facilmente sia nel fatto che esso se sparato in
orizzontale e a distanze piccole, ruota intorno as suo asse maggiore.
Nella parabola che farebbe se sparato in alto, l'attrito incomincerebbe
a farlo ruotare anche nelle altre direzioni.
Se ti cade in tesa fa comunque male!

Se non ricordo male un proiettile si ferma per l'attrito dell'aria dopo
circa 700metri.
se sparato verticalmente con una velocita di 400m/s dovrebbe raggiungere
circa 8Km di altezza!
in realt� quindi (anche considerando la rarefazione dell'aria in quota)
non potr� raggiungere olte 1 Km di altezza, di consegueza ha perso i 7/8
dell'energia iniziale (in met� del tragitto).