Re: cobalto in elettronica ...

From: Sao 67174 <Sao.67174_at_nospam.it>
Date: Sun, 5 Sep 2010 10:17:34 +0200

"MIRKO-82" <21464invalid_at_mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio

> In un pacco ho trovata una strana cartina ....
>
> Sembra per rilevare tipo il ph , con 3 bollini rilevatori.
>
> Come intestazione c'e : "COBALT DICHLORIDE FREE"
>
> In alto appare un cerchio piccolo colorato in blu
> E con scritto: "Bake parts if 60% is NOT blue"
>
> Sotto ci sono 2 cerchi rosa con in uno scritto
> A fianco 10% nel altro 5%
>
> Nel secondo dice:
>
> "bake parts if 10% is NOT blue and 5% is pink.
>
> Quindi da quello che capisco sono di base TUTTI e 3 rosa,
> quando toccano (o nell'aria della confezione ?) del
> Dicloro di cobalto si colorano in BLU per dire la
> [...]

Se non ho capito male dovrebbe essere un indicatore di
umidit� a sali di cobalto, probabilmente il contenuto della
scatola era estremamente sensibile all'umidit� atmosferica.
In passato c'erano in vendita statuine coperte di granuli blu
che con l'aumento dell'umidit� (maltempo in arrivo)
cambiavano colore in rosa. Se non ricordo male si parlava
che quel materiale, composto di cobalto fosse cancerogeno.
Saluti.
Sao 67174