Re: Tachioni....??

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Tue, 20 Feb 2001 19:06:01 +0200

Lucarciof wrote:

> Pero' [i tachioni] non dovrebbero interagire con le particelle che
> viaggiano a velocit� < c.Altrimenti ci sarebbero grossi problemi per la
> causalit�.Quindi non dovrebbero potere essere rivelati.A meno che,l'unico
> effetto che produrrebbe un eventuale tachione fosse quello di"scomparire"
> assieme alla particella con la quale va in interazione

Non sono mica d'accordo, ne' su questo ne' sulla spiegazione che dai poi

> (questo perch�
> l'eventuale tachione che si distrugge potrebbe essere visto come una
> particella ordinaria che va a ritroso nel tempo e che quindi viene,in quel
> punto dello spazio-tempo, creata e non distrutta).

questo e' FALSISSIMO :-), non c'entrano niente i tachioni con
l'"andare indietro nel tempo"...

> Ehi, ma esitono tali particelle! Non sono mica chiamate
> antiparticelle ?

Non c'entra niente con i tachioni: le antiparticelle classiche
le puoi vedere "come particelle che viaggiano a ritroso nel tempo"
ma con i tachioni non c'entra nulla.

> P.S.: pero' i veri tachioni non sono antiparticelle,

Vero, ma allora non ho capito nulla di quanto ai detto.

> e possono interagire
> con le particelle "ordinarie" attraverso le forze note...

 Parli delle antiparticelle qui vero?

 Dei tachioni non si conosce nulla e tantomeno la loro dinamica,
 sempre che in qualche senso esistano...Ogni volta che sembra
 che escano fuori da teorie si fa di tutto per farli sparire...
 Non c'e' nemmeno alcun principio guida che potrebbe dire come
 e' fatta la loro dinamica se esistessero: nulla di nulla,
 sono un po' come il noumeno di Kant...

 Ciao, Valter