Re: Paradosso dei gemelli

From: Lucarciof <lgilardi_at_tinet.ch>
Date: Thu, 20 Feb 2001 23:10:01 +0100

"Justinian" <anon54__at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it> wrote in message
>
> Ho letto questo link.
> Fabri conclude che il paradosso viene risolto dalla R.R. usando il
concetto
> di "tempo proprio". Questa soluzione mi sembra parziale.
>
> Infatti se mi metto nel sistema di riferimento del gemello B (quello che
> viaggia),
> potrei definire un tempo proprio del gemello A, che risulterebbe
contratto,
> esattamente come e' contratto il tempo di B nel sistema di A.
>
> E' vero che il sistema del gemello B non e' inerziale, ma solo
> [...]

Sono d'accordo con te. Pero' ora diro' una cosa che non vorrei fosse
interpretata come un cambiamento improvviso di rotta. Mi sembra (dico, mi
sembra, ma non ne sono certo) di avere letto qualcosa di J.A. Wheeler che
sosteneva che il paradosso dei gemelli fosse risolvibile nel quadro della R.
R. Non mi ricordo piu' pero' il perch�, n� se effettivamente l'ha detto
Wheeler.
I casi sono tre
1) Sono rincoglionito io, che non ho capito niente.
2) E' rincoglionito Wheeler.
3) Sono ancora rincoglionito io, perch� mi ricordo male di cosa avesse detto
Wheeler

Vabb�, amen

Luca / pero' voglio andare fino in fondo alla faccenda!