Re: orologio a luce

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Wed, 13 Jul 2022 12:20:07 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 13 luglio 2022 alle 18:55:03 UTC+2
Franco ha scritto:

> Non ci penso neanche, sicuramente interpreteresti l'informazione in modo
> fantasioso... gia` capitato nel passato. Rispondo solo a domande che
> abbiano una risposta che (presumibilmente) non si possa travisare (troppo).

Una risposta a questa domanda non mi parrebbe travisabile:
"spariamo un breve impulso laser fra due specchi fermi e stia rimbalzando da uno
specchio all'altro da 5 minuti; ora prendiamo i due specchi e portiamoli a spasso,
quando torniamo l'impulso è ancora lì che ballonzola?"
Nota che è proprio la questione da me posta all'inizio

da quel che scrivi cambiano di ritmo (ed era noto)
ti ringrazio per i link ma il mio interesse è molto più limitato
voi dite che la RR non si applica ai sistemi accelerati, i satelliti ruotano
e quindi (voi mi dite) sono accelerati, perciò ci sarà qualcosa di diverso dalla
RR che produce disturbi analoghi: è la RG?

"praticamernte" usate le trasformazioni di Lorentz o qualche cosa di diverso?