Re: Paradosso dei gemelli + domanda sul tempo

From: Lucarciof <lgilardi_at_tinet.ch>
Date: Tue, 13 Feb 2001 19:16:17 +0100

> OK, fino qui siamo (quasi) d'accordo. (quasi perche' non ho ben capito
> cosa intendi per "forza di gravita" nell'esempio: quella che esercita
> il suolo e' una forza di reazione non quella di gravita' che c'e' anche,
> pero' vabbe'ci siamo capiti.).

> E qui invece non lo siamo piu' perche' ti sbagli: i due casi
> sono FISICAMENTE diversi.
>
> Qui bisogna spiegare per bene le cose.
> Fino a quando consideriamo "localmente" cioe' in un intorno
> "infinitesimo"(che significa in un intorno talmente piccolo
> che "possiamo trascurare" per i calcoli che ci interessano
> [...]

Ma insomma adesso devo proprio arrabbiarmi!
Quante volte ho ripetuto che il mio discorso valeva localmente ? Almeno 4
volte. Ma niente...non c'� piu' sordo di chi non vuol sentire.
Infatti mi hai anche tagliato la seguente frase nel mio post successivo:

"insomma il punto � che devo abbandonare il localmente. Allora si' � vero
che in un campo gravitazionale R non � nullo, c'� deviazione geodetica, e
quindi lo spaziotempo � curvo."

E no. Non ci siamo. Io accetto volentieri che venga corretto e che mi si
spieghi come stanno le cose veramente (sono qui per questo, io, e voi ...?).
Ma che mi si travisi e in piu' mi si tagli in questo modo, � per me
offensivo!
Questo genere di giochetti riservatevelo per altri, non per me!
Ho gi� detto questo a Elio Fabri, che in almeno una occasione a fatto una
affermazione in risposta ad una mia osservazione, affermazione che io facevo
piu' avanti ma che naturalmente lui mi aveva tagliato (Fabri, se vuole sono
pronto a dirle quale).
Prima di rispondere ad un post, leggerlo p.f. attentamente e assicurarsi
che il cervello sia collegato alla mano. Grazie.

Luca :-)