(wrong string) � generale

From: valerio cammelli <vacamme_at_tin.it>
Date: Fri, 02 Feb 2001 20:53:31 GMT

On 28 Jan 2001 21:40:25 +0100, pizzo1974_at_yahoo.it
(=?iso-8859-1?q?Roberto=20Parizzi?=) wrote:

>Vorrei sapere se � possibile trovare in rete un testo
>di relativit� generale. Fino ad ora non sono riuscito
>a recuperare nulla di valido.
>In mancanza di questo, vorrei qualche consiglio su un
>testo cartaceo.
>
>Saluti e grazie in anticipo.

ciao,
puoi trovare presso http:// xxx.lanl.gov/archive/gr-qc/9712019
il seg.testo : Lectures notes on General Relativity"di Sean.M.Carroll
(230 pagine),abbastanza ben fatto e completo, bench� copra anche la
geometria differenziale ,ritengo che per questo
argomento(fondamentale) convenga questo :

http:// www.hostra.edu/~matscw/diff_geom/tc.html

dove trovi "Introduction to Differential Geometry and General
Relativity " che comprende numerosi esempi chiari sulla geometria
diff. , campi vettoriali,tensori.

suggerisco fortemente anche il sito :
http://math.washington.edu/~hillman/relativity.html
dove trovi praticamente tutti i link riguardanti la GR e argomenti
affini a vari livelli di difficolt�.
Quanto ai libri questi sono quelli consigliati dal "guru" V.Moretti

"General Relativity" di R. M. Wald
The University of Chicago Press
1984 ed edizioni successive

(b) se ti interessa piu' il lato matematico:
"Semi-Riemannian Geometry with
 applications to Relativity " di B. O'Neill
 Academic Press 1983
ciao
Valerio