Re: Flusso vettore di Poynting in solenoide con corrente crescente nel tempo

From: Lotus <Lotus_at_tiscalinet.it>
Date: 29 Jan 2001 15:20:25 GMT

Nel lontano Wed, 24 Jan 2001 11:19:43 +0100,
Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it> scrisse:
>Occorre pero' definire bene la superficie attraverso la quale calcoli il
>flusso. Quella che chiami "superf. del solenoide" come l'hai
>individuata?

Superficie del cilindro contenuto nel solenoide. Trascurando
effetti di bordo in pratica il flusso si ha solo sulla superficie
laterale. Ho riguardato l'esercizio ed ho visto che il tizio che
ha scritto la soluzione ha sbagliato anche l'orientamento del campo E
interno al solen.

> [...]
>necessariamente un effetto di bordo. Comunque l'energia del campo dentro
>questa superficie aumenta, quindi il flusso dovrebbe essere entrante.
>Pero' bisogna badare bene a come si calcola il v. di Poynting, per
>quanto riguarda il campo elettrico che si usa.

>Per capire che cosa ho in mente, pensa al caso di un resistore con
>corrente costante. Anche in questo caso c'e' energia che si accumula nel
>resistore (questo si scalda) quindi deve esserci un flusso del v. di P.
>entrante. Quali sono i campi (elettrico e magnetico) che entrano in

Campo Elettrico generato dalla fem. Campo magnetico ricavabile dalla legge
della circuitazione di Ampere, crescente radialmente all'interno del resistore.
L'energia nel resistore � costante, infatti la parte di energia dissipata per
effetto joule � uguale all'energia che entra con il vettore di Poynting.
In generale la variazione di energia e.m. in un determinato volume � data dal
flusso del v. di p. attraverso la superf. e dalla dissipazione per effetto
joule nel volume. Non mi pare quindi che si accumuli energia nel resistore,
o sbaglio?
Comunque l'esame l'ho gi� dato, e grazie per la risposta, anche se ormai si
tratta di pura curiosit�.