Re: Periodo di Rotazione di Venere

From: Goffredo Pierpaoli <gofpierpaoli_at_ti.tws.it>
Date: Fri, 26 Jan 2001 15:16:35 GMT

On Thu, 25 Jan 2001 18:57:59 GMT, Scientia
<scientia_at_XXXtechnologist.com> wrote:

>Periodo di Rotazione di Venere.
>
>Secondo i testi di astronomia, il Periodo di Rotazione di Venere
>e' di 243 giorni, cioe' e' piu' lungo del periodo di rivoluzione
>(223 giorni?) e per giunta e' retrogrado.

>Poiche' Venere e' sempre ricoperto di nubi, mi chiedo se le
>misure effettuate siano veramente valide: non so come siano state
>ottenute, sicuramente non per via ottica (il periodo di rotazione
>di Giove per esempio posso verificarlo anche da solo, mentre
>quello di Venere penso che sia molto difficile da misurare).

Nel 1962, allorche' venne inviata la sonda americana Mariner 2 su
Venere per studiarne sia l'emissione sulla banda delle micro onde che
per acquisire dati sulla sua atmosfera e sul suo suolo, R.L. Carpenter
e R.M. Goldstein sulla base delle anomalie dei fasci riflessi dal
suolo venusiano stimarono che la misura del suo periodo di rotazione
era all'incirca di 240-250 giorni.

Benche' fin dal 1961 sia gruppi di ricercatori americani che russi
trasmettevano fasci di onde radar su Venere per misurarne la distanza,
una precisa misura del periodo di rotazione di Venere venne effettuata
nel 1965 attraverso la radar astronomia c/o l'Oss. radioastronomico di
Arecibo; successivamente penso che tali misure siano state confermate
dalle svariate missioni spaziali automatiche verso Venere, sia
americane che russe, sia all'interno che all'esterno dell'atmosfera di
questo pianeta.

>Fabrizio Coppola

Ciao : Goffredo Pierpaoli

-----------------------------
BOLOGNA E USTICA PER NON DIMENTICARE

  http://stragi80.com

Il 27 Giugno 1980, 20 anni or sono, accadde qualche cosa
nei nostri cieli.

Notiamo ancora un incredibile silenzio da parte dei media
e delle autorita' politiche e militari che in quel tempo
operarono... per il raggiungimento della verita'.

NON DIMENTICHIAMO IL CIELO DI USTICA

per rispondere mettere ri al posto di ti
nell'indirizzo di email