Ciao Cometa Luminosa e Bruno, è un piacere vedere che continuate a discutere. Purtroppo io tempo per queste discussioni non ce l’ho più, ho troppi impegni accademici. Riesco solo a scrivere ogni tanto su physics stack exchange (ma li si discute ben poco). Non mi occupo quasi più di QFT in curved spacetime, ma mi occupo di aspetti fondazionali (sempre in versione molto matematica) delle teorie quantistiche e quantorelativistiche. Ci sono diversi problemi aperti che ora si possono anche affrontare in parte in laboratorio: questa è buona fisica. I massimi sistemi come la quantum gravity mi hanno abbastanza scocciato, c’è molta retorica inconcludente secondo me, poco rigore (non è fisica matematica), tante questioni legate alla politica dei gruppi di ricerca e poca scienza, un mucchio di chiacchiere autoreferenziali… non vorrei dire una mostruosità, ma non rimarrà quasi nulla in futuro, diciamo tra un secolo, della maggior parte delle chiacchiere attuali di fisica teorica delle alte energie second
o me. La quantum information invece, malgrado a volte sia gestita da ricercatori piuttosto ignoranti che riscprono l’acqua calda o abbiano punti di vista piuttosto rozzi, si occupa di questioni fondazionali in modo molto concreto (alla fine si deve produrre tecnologia).
Ho lavorato anche con fisici sperimentali negli ultimi anni ed abbiamo anche un brevetto su un generatore di numeri casuali quantistico, che si certifica essere quantistico o non classico mentre lavora (viola le disuguaglianze di Bell).
Ciao,
Valter
Il giorno giovedì 21 luglio 2022 alle 08:15:02 UTC+2 Bruno Cocciaro ha scritto:
> Il 20/07/2022 11:19, Valter Moretti ha scritto:
> >
> >
> > Ciao a tutti, sono diversi anni che non scrivo più qui sopra. Sono venuto a curiosare dopo che Elio mi ha cercato più di un mese fa per una questione tecnica di matematica/assiomatica della Relatività Generale (però poi non ha continuato la discussione dopo la mia risposta e dovo dire che mi è dispiaciuto).
> Ciao Valter,
> che grande, graditissima, sorpresa è leggere un tuo nuovo post qua!
>
> Bruno Cocciaro.
>
> --
> Questa email è stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
> http://www.avg.com
Received on Thu Jul 21 2022 - 10:22:01 CEST