(unknown charset) Re: domanda

From: (unknown charset) Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Wed, 24 Jan 2001 11:15:58 +0100

GIUSEPPE BOSCARATO ha scritto:
1> Pero' se consideri la 'trottola' che inizialmente ruota attorno al
2> suo asse e ipoteticamente crei un campo gravitazionale e lasci che la
forza
3> di gravita' agisca (l'asse deve essere leggermente inclinalto
rispetto alla
4> gravita'), si innesca un movimento anche del centro di massa G => per
5> F=m*aG deve necessariamente essere presente una risultante non nulla
6> delle forze esterne (ci pensa il vincolo di punto fisso a crearla).
Confesso di non aver capito la situazione che descrivi, quindi non posso
pronunciarmi.
La trottola ha un punto fisso?
Inizialmente il campo grav. non c'e' e nasce a un certo istante?

> Inoltre il moto attorno alla punta (punto fisso) e' di precessione e bisogna
> precisare che non solo la risultante delle forze esterne non compie lavoro,
> ma anche il momento risultante delle forze esterne non compie lavoro.
Non mi pare di aver detto "la risultante delle forze esterne non compie
lavoro", ma "le forze esterne non fanno lavoro. Mi e' perfettamente
chiaro che non e' la stessa cosa ;-)

> Ora se tolgo la forza di gravita' che cosa capita? E' proprio vero che ho
> solo spostato l'asse di rotazione della trottola , mantenendo invariata la
> velocita' di rotazione e non avendo introdotto velocita' del centro di
> massa?
Vedi sopra. Se non capisco la situazione di partenza, non posso
rispondere neppure a questo. Sorry.

P.S. Sara' chiaro a tutti che i numeretti servono a imbrogliare il
robomoderatore ;-)
Altrimenti non mi avrebbe passato i post per "eccesso di citazione".
Ovvero: chi scrive poco viene penalizzato...
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica