Re: Esperimenti di Fizeau-Foucault

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 23 Jan 2001 23:56:15 GMT

Osservatore wrote:

> Osservatore <leonardo377 _at_supereva.it> wrote in message ...
> Verso la seconda met� dell'ottocento, sia Fizeau che Foucault misurarono la
> velocit� della luce con metodi diversi ma sfruttando delle ruote rotanti.
> Fizeau una ruota dentata, Foucault uno specchio rotante.
> Ma a quanti giri ruotavo tali dispositivi ?

Se ben ricordo l'esperimento con la ruota dentata era stato fatto usando
come base la cima di due montagne, a una decina di km una dall'altra. La
formula per il primo oscuramento dovrebbe essere la velocita` di
rotazione in giri al secondo c/(4 d N) dove d e` la distanza fra ruota e
specchio e N il numero di denti della ruota (e c e` c :-)). Ho in mente
che la ruota usata avesse 720 denti, ma risale a qualcosa che avevo
letto TANTI anni fa. Probabilmente al giornod'oggilo si puo` fare con
uno shutter elettronico (ammesso che siano abbastanza veloci).

Invece con lo specchio rotante si puo` usare una base piu` piccola
(decina di metri) perche' si misura un angolo. La velocita` di rotazione
era molto piu` elevata del caso precedenre (decine di migliaia di giri
al minuto? Buttata li`), ed era ottenuta con una turbinetta ad aria. La
base piu` piccola aveva consentito di misurare la velocita` della luce
anche nell'acqua.

Ciao

Franco