Aberrazione stellare

From: Stefano Pugnetti <pugnetti_at_tin.it>
Date: 21 Jan 2001 16:46:24 +0100

Salve a tutti.
Sono uno studente liceale alle prese con l'astronomia; scrivo per chiedervi
chiarimenti su un argomento che sul mio libro di testo e' trattato in
maniera piuttosto approssimativa. Tra le prove del movimento di rotazione
della Terra attorno al Sole, il libro menziona l'aberrazione stellare, un
"effetto" a causa del quale "quando osserviamo una stella con un telescopio,
dobbiamo puntare il nostro strumento in una direzione che non corrisponde
realmente alla linea che congiunge l'osservatore alla stella." Il libro
inoltre non specifica se questo effetto dipenda anche dalla distanza della
stella dalla Terra. Qualcuno mi pu� aiutare?

Grazie.

Stefano Pugnetti

pugnetti_at_tin.it

--
Posted from pop09-acc.tin.it [212.216.176.72]