Ciao Nicola, gli appunti sul principio di inerzia, se sono quelli che penso, sono ora un librone di meccanica analitica di 700 pagine pubblicato da Springer. Sto finendo anche la versione in inglese con un mucchio di materiale in più ( la versione hamiltoniana particellare del teorema di Noether per il gruppo di Poincare’ e Galileo per esempio) che uscirà in autunno.
Ciao,
Valter
Il giorno sabato 23 luglio 2022 alle 21:50:02 UTC+2 tucboro_at_katamail.com ha scritto:
> Se può valere il suggerimento di uno che alla fine non è riuscito a concludere quasi nulla neanche di RR (di RG non parlo proprio), con un po’ più di elasticità e determinazione del sottoscritto si può imparare parecchio da:
> - Spacetime physics di Taylor-Wheeler
> - I pdf messi a disposizione da Elio Fabri
>
> Aggiungerei che molte suggestioni, più sparse e meno sistematiche (come ovvio, visto il mezzo) si trovano su queste pagine. Segnalo in particolare l’argomento
> https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/aILOGLvhZto/m/QoiBWF2lBAAJ
> e in generale i contributi di molti, tra cui Elio Fabri e Giorgio Pastore.
>
>
> Nel passato avevo letto con interesse ed ammirazione (senza partecipare, all’epoca) gli interventi qui su isf di Valter Moretti (aggiungerei la curiosità, visto che lavora nella mia città, a due passi da dove mi sono laureato), penso in particolare ai suoi “appunti” sul principio di inerzia (lì mi sono reso conto che meno RR e più meccanica “standard” non mi avrebbero fatto male).
>
> Leggendolo nuovamente, sia pure per un motivo spiacevole (a tal proposito auguri di pronta guarigione), ne approfitto per salutarlo, benchè naturalmente non mi conosca, e ringraziarlo.
> Nicola Dalbosco
Received on Sat Jul 23 2022 - 23:13:39 CEST