Re: Frequenza di un singolo fotone

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 24 Jul 2022 03:46:10 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 24 luglio 2022 alle 12:10:03 UTC+2 Davide ha scritto:

(cut)

> Per Luciano Buggio: la questione su cosa Newton pensasse riguardo alla luce è certamente interessante, soprattutto se studiata su libri di storia della fisica (conosco quello di Franco Giudice), ma la mia era una domanda prettamente di fisica "attuale".

Newton non ipotizzò la periodictà del moto della sua particella per risolvere il dualismo onda-corpuscolo, ma solo per risolvere il problema della riflessione parziale della luce: perchè a volte un raggio passa attraverso una superficie ed a volte no?

Venendo al dualismo, ti risulta che sia mai stata fatta l'ipotesi di Newton per risolverlo, cioè che il fotone è una particella con un moto dotato di periodicità, quindi con tutti e tre i parametri dell'onda, periodo, frequenza e lunghezza di un modulo spaziale?

Ciao e grazie.

Luciano Buggio