(unknown charset) Re: Curvatura dello spazio-tempo

From: (unknown charset) Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Sun, 24 Dec 2000 09:42:42 +0100

Stefano ha scritto:
> Qualcuno saprebbe dirmi per favore con che unita' si misura e quanto vale
> 'dalle nostre parti'?
La curvatura (che e' un concetto geometrico) ha le dimensioni
dell'inverso di una lunghezza al quadrato, quindi si misura in m^(-2) o
unita' analoghe.
Puo' quindi riuscire comodo parlare di "raggio di curvatura" R, inteso
in
modo che la curvatura sia 1/R^2.
Tieni pero' presente che non basta un solo numero per definire la
curvatura in uno spazio-tempo 4-dimensionale: ce ne vogliono ben 20 (le
componenti del tensore di Riemann).
Con un solo dato si puo' fornire solo un'informazione all'ingrosso.
In vicinanza della Terra (curvatura dovuta alla gravita' terrestre) R
vale circa 1E8 km.

> Se mi muovessi a diverse velocita', sempre piu' prossime a quella della
> luce, e facessi ogni volta delle misure in assenza di accelerazioni
> misurerei delle curvature maggiori o minori?
La curvatura, come ho scritto sopra, e' un concetto geometrico, quindi
intrinseco: non ha niente a che fare con come ti muovi.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica