Re: tachioni

From: Giorgio Mugnaini <jormung_at_tin.it>
Date: Fri, 15 Dec 2000 23:42:16 GMT

Paolo ha scritto:

> Salve, qualcuno saprebbe dirmi che cosa sono i tachioni?
> Grazie
> Paolo

Il termine tachione e' stato coniato dal fisico Feinberg negli anni
settanta per designare
ipotetiche particelle piu' veloci della luce compatibili con la
Relativita' Ristretta.
In precedenza problemi di questo tipo sono stati studiati da Sommerfeld,
Heaviside, Recami, Caldirola, ed altri.
Per inciso le prime versioni della teoria delle stringhe implicavano
soluzioni tachioniche.
Tipicamente non si ammettono i tachioni perche' dovrebbero implicare
violazioni della causalita'.
In precedenza avevo postato proprio su questo argomento.
Corrado Massa mi ha gentilmente fatto notare che Sjodin e Heylighen
avevano pubblicato
su 'Lettere al Nuovo Cimento' del 1985 su tachioni e causalita':

T. Sj�din & F. Heylighen, "Tachyons Imply the Existence of a Privileged
Frame." Lettere al Nuovo Cimento, 44, No. 8,
December 1985, pp. 617 - 623.

Purtroppo non sono stato in grado di metterci le mani (a Pisa non c'e'
alla biblioteca di Fisica).
Se qualcuno ci riesce mi contatti per favore(curiosamente, pare che gia'
in precedenza sia stato proposto
un sistema di riferimento privilegiato (nello spazio-tempo) per poter
introdurre tachioni causali).