Re: Intervista a Rubbia

From: Walter Mola <wmola_at_tin.it>
Date: 2000/12/01

On Wed, 15 Nov 2000 19:58:03 +0100, "Giorgio Chiantore"
<chiantor_at_tin.it> wrote:

>Energia solare.
>Sappiamo quanta energia elettrica si ricava
>in un anno da un pannello fotovoltaico (vedi articolo
>di TuttoScienze - La Stampa di oggi, Merc. 15.11.00
>su "Carlo Rubbia che rilancia l' energia solare"), ad
>esempio di 1 mq con rendimento del 10%.
>Ma quanta energia elettrica occorre per produrre
>quello stesso pannello fotovoltaico di 1 mq?
>E quanta energia elettrica per "smaltirlo" una volta
>terminato il suo "ciclo di vita"?

Giriamo la domanda: quanta energia per "decommissionare" una centrale
nucleare? Tutto quello che hai intorno prodotto dall'uomo "consuma"
energia per produrlo e per smaltirlo. Tutto.

>Nell' articolo di cui sopra si parla di 2,5 x 10^9
>(due miliardi e mezzo!) di pannelli fotovoltaici
>da 1 mq cad. per la sola Italia.
>Assegnato uno spessore di 2 cm, formerebbero
>una cordone da un mq di sezione lungo
>2 x 2,5 x 10^9 x 10^(-2) = 50 x 10^6 m
>tanto da compiere il giro della terra ed
>avanzarne 10000 km.
>Dimostratemi che questi conti sono sbagliati
>e tirer� un sospiro di sollievo!

calcoliamo che un pannello 1 mq dia 40 w.
mediamente
2.5 miliardi di pannelli darebbero:
2.5x10^9x50 = 10^10 w cioe' 10 megawatt cioe' 8 centrali medie
termoelettriche attuali da 1.2 megawatt. Probabilmente non avrebbe
senso fare una cosa del genere ma la superficie potrebbe esser davvero
recuperata da tutti i tetti attuali. Quanti miliardi di kw/h
produrrebbero gratis nei dieci anni che tu dichiari la vita del
pannello? ( in realta'' durano molto, ma molto di piu) la mia
calcolatrice va fuori capacita'.
Ma torno a dire : c'e' solo il fotovoltaico? Perche' non provi a
pensare all'energia come a qualcosa di diverso dalla centrale ma ad
una energia distribuita dove serve senza l'eccesso di sprechi che
caratterizzano il nostro modo di vivere?

Io non posso sempre rispondere tempestivamente ma vorrei si
abbandonassero alcune posizioni faziose e preconcette che appaiono.
Sopratutto vorrei si ragionasse su basi scientifiche e non su
considerazioni puramente politiche. Qui stiamo facendo solo
considerazioni teoriche perche' quello che guida le scelte dei governi
sono fortemente influenzate dalle lobbies ( quella del petrolio ad
esempio e' fortissima e si e' certamente insinuata nelle scelte
contro il nucleare ma per i suoi interessi e non certo per la
salvaguardia dell'ambiente )

Secondo te perche' in germania. olanda. e danimarca ogni anno si
installano centinaia di nuovi aerogeneratori da 25 kw / 50 kw / 100 kw
e non costruiscono nuove centrali nucleari? In danimarca se non
sbaglio circa il 4 / 5 % di energia prodotta e' di origine eolica
(altra forma di impiego dell'energia solare ) Tutti scemi? wm