In <3A215701.EF57837D_at_email.com> GCPillan scrive...
>Chiedo conferma o smentita su queste sei teorie sulla stampa a colori.
Scusate. Solo per la precisione. In it.cultura.linguistica.italiano
(ICLI) � in corso da giorni un dibattito fuori tema sui colori. Ora,
sempre in ICLI, leggo che le "teorie" l� esposte sono state portate
"all'attenzione di un NG specifico (it.scienza.fisica). Con
l'accortezza di porre la questione in modo assolutamente neutro".
Devo supporre che qualcuno sia particolarmente interessato a un vostro
giudizio non solo sulle proprie teorie, ma anche su quelle altrui.
Perci�, per porre la questione in modo ancora pi� neutro, cos� come si
conviene a un niusgruppo che si occupa di fisica, e ammesso che
qualcuno abbia voglia di intervenire, riporto testualmente ci� che �
stato esposto in ICLI. Credo sia corretto che le teorie, qualunque
valore abbiano, vengano riportate con le parole esatte di chi le ha
esposte, soprattutto se si chiede a questo gruppo una loro "conferma o
smentita".
Le "teorie" non sono necessariamente incompatibili fra loro.
Sempre in ICLI � in corso un dibattito sul bianco, o meglio sui
bianchi, qui (almeno finora) non approdato. Se qualcuno fosse
interessato...
----TEORIA 1----
I nostri occhi hanno recettori sensibili al rosso, al verde, al blu.
Quindi la luce tricromatica che meglio stimola i nostri occhi � fatta
di rosso, verde e blu. Gli inchiostri che meglio stimolano i nostri
occhi sono quelli che *assorbono* esattamente questi tre colori. Il
rosso � assorbito interamente dal ciano, il verde dal magenta, il blu
dal giallo.
----TEORIA 2----
Nella sintesi additiva dei colori i colori primari (normalmente verde,
blu e rosso) vengono scelti (idealmente) in modo
da essere i pi� puri possibili. Tuttavia si potrebbero usare anche tre
bande di lunghezze d'onda. Anche ampie. L'importante � che la
mescolanza di due dei colori/bande primari non dia, come risultante,
il terzo colore/banda primario.
----TEORIA B----
[I tre colori usati per le riproduzioni grafiche, mescolati]
dovrebbero dare il nero. E scrivo dovrebbero perch�, a causa del non
ideale assorbimento cromatico dei pigmenti, in realt� danno qualcosa
che gli somiglia. E veramente sono tre bande di colore, altrimenti la
sintesi sottrattiva non funzionerebbe. E' per la sintesi additiva che
si possono scegliere anche tre colori puri (leggi monocromatici).
----TEORIA 4----
"Bande di colore"? [...] Se prendi un rosso dello spettro e lo mescoli
con del giallo dello spettro... sai cosa ottieni per sintesi
sottrattiva? Un arancione dello spettro!
----TEORIA 5----
Se mescolassi un inchiostro rosso ideale (cio� che riflette solo luce
monocromatica rossa) e uno ideale giallo otterrei... il nero.
Scusate la lunghezza e... ciao.
Gian Carlo
Received on Tue Nov 28 2000 - 00:00:00 CET
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