Re: distribuzione della temperatura nel frigo

From: Luis <luis_at_luis.com>
Date: Fri, 26 Aug 2022 13:34:45 +0200

On Fri, 26 Aug 2022 12:33:51 +0200,
silvio.galli.69_at_gmail.com wrote:

> Durante la giornata tutte le volte che apri la porta, esce un po' di
> aria fredda in basso (e ti va sui piedi), sostituita da aria a
> temperatura ambiente che entra nella parte alta.

ho fatto questo monitoraggio per 10 giorni.
per tutte le volte, parecchie decine, ribadisco i risultati
che sono in conflitto con la tua interpretazione.
ho aperto il frigo casualmente quando dovevo prendere
qualcosa, a frigo pieno, a frigo vuoto, ho aperto
random,quanto faceva molto caldo (periodo scorso) e quando
le temperature si sono abbassate, ho anche aperto diverse
volte quando partiva il motorino e anche quando si spegnevarper vedere di quanto abbassava la temperatura e a quale
temperatura effettivamente parte, perchè la scala da 1 a 5
del setpoint non dice niente. in tutti i casi ho letto una
differenza di 1°C
per la precisione gli ultimi dati raccolti sono:
accensione del frigo: Tsotto 6.4°C, Tsopra 8°C
spegnimento del frigo: Tsotto 6.1°C, Tsopra 7.3°C
quindi rettifico, era un po' più di 1°C

> MEDIAMENTE nella giornata la parte bassa è più fredda.

no!
i termometri sono digitali (ma anche se fossero analogici
non penso cambierebbe gran che) e hanno una certa inerzia,
quindi possiamo considerare le letture istantanee