Re: Teoria del caos

From: CCCP <andrea_coletta_at_inwind.it>
Date: 2000/10/14

Federico Span� <fspano_at_tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
8s4ol2$ie2$1_at_nread2.inwind.it...
> Verissimo, va detto comunque che le ricerche sugli attrattori caotici
> hanno avuto almeno un'applicazione importante in cardiologia,
> permettendo di prevedere le morti per aritmia letale (sono anticipate da
> un diminuzione del numero di dimensioni dell'attrattore che si trova
> nelle serie temporali del ritmo cardiaco).
> Poi non ho seguito la cosa e non so se oltre la previsione abbiano
> trovato anche il modo di salvare il malcapitato; comunque non mi sembra
> poco.
>
> Federico Spano'

Ma infatti! Questo � un tipico esempio di cambio di punto di vista!
Queste sono le possibili prospettive della TdC, le baggianate a cui mi
riferisco, sono i "caosologi" dei film americani tipo "Jurassic Park" che
annunciano che "tutto dipende dal caos", e che presto sapremo prevedere il
futuro!
La mia critica � sul giornalismo "sedicente scientifico", che spara i
titoloni, senza realmente approfondire argomenti che se non sono
approfonditi lasciano il tempo che trovano!
Se vai in una qualsiasi libreria e cerchi qualcosa sui frattali il piu' che
trovi sar� un libro di foto di disegni fatti al calcolatore di insiemi
frattali! La bellezza dei Frattali!
S�!, per far si che i giovani acquistino interesse per questi argomenti,
bisogna passare anche per queste vie, ma secondo me spesso l'argomento �
trattato con eccessiva superficialit�, e troppo spesso mi capita di sentire
dei giornalisti che si riempiono la bocca di paroloni buttati poi al vento!
Forse sto' uscendo troppo dal seminato, ma volevo dichiarare la mia
indigniazione nei confronti di questa situazione, e non era un'attacco
(spero si sia capito!) a nessuno dei partecipanti alla discussione.

--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi