Re: Teoria del caos

From: (wrong string) � <fspano_at_tiscalinet.it>
Date: 2000/10/12

Prendo spunto dalla formulazione di Valter per chiarirmi meglio:

"Valter Moretti" <moretti_at_science.unitn.it> wrote in message
> Credo che bisogna mettersi d'accordo sui termini: che cosa
> intendiamo per predicibile? Se intendiamo che c'e' una legge
> deterministica che descrive il sistema allora hai ragione.
> Se intendiamo invece che possiamo dire con qualche
> approssimazione quello che accadra' allora hai torto.
> Io tendo a vederla come te, pero' ci sarebbe da discutere,
> forse Federico intende impredicibile in senso "pratico".

gli studiosi a cui mi riferivo nel post precedente sostengono
l'esistenza di sistemi descritti da leggi deterministiche, impredicibili
certo gia' in senso pratico, ma impredicibili anche in un senso piu'
'forte'; cioe', impredicibili anche se studiati con un arbitrario grado
di precisione.
E' appunto dell'esistenza di tali sistemi che vorrei una conferma da
qualcuno del gruppo.

Ricordo vagamente da studi fatti che esistono funzioni che hanno un
andamento 'piu' esponenziale degli esponenziali', non so nemmeno io che
cosa intendo dire, domando a voi se ha senso pensare a funzioni talmente
'esplosive' da non essere studiabili.

Federico Spano'

--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi