Re: Domanda : qualunque forza dipende dal sistema di riferimento ?

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 2 Sep 2022 02:37:03 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 2 settembre 2022 alle 09:35:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
> Sull'esistenza della forza (senza maiuscola)

Avrai capito che ho messo la maiuscola per enfatizzare l'uso soprannaturale che ne viene fatto da molti.

> o sua ridondanza, molto
> prima dei terabyte sono scorsi fiumi di inchiostro tra fisici di alto
> livello. Non è facile liquidare la questione come irrilevante o comoda
> schematizzazione. Certamente lo è. Ma tutta la fisica lo è.

C'è differenza o no tra "forza" e "interazione" in QFT (al di là dell'usare l'energia potenziale al posto della forza in MQ) Se c'è, qual'è esattamente, per te?

> E dopo che
> ne abbiamo preso atto restiamo col problema dello status preciso di uno
> degli oggetti centrali della schematizzazione a livello classico.

Classico, appunto. Ma lo avevo già detto diversi post fa (anche se nell'ultimo post avevo separato meccanica-elettrodinamica).

> I campi elettromagnetici, finché sei in fisica classica non spostano di
> molto il problema perché nella maggior parte dei casi servono a definire
> forze. Al più modificano le proprietà previste per le forze.

Se si introduce la lagrangiana del campo elettromagnetico, l'interazione deriva da un termine nella lagrangiana.

> Si potrebbe pensare che la MQ cambi la situazione e in parte è vero. Ma
> solo in parte perché il problema si sposta dalla forza all'energia potenziale.

Grazie dell'interessante discussione.
Se Elio volesse dire la sua, a quest'ora mi ha già mandati qualche strale per il troppo rapido avvicendamento dei post :-)
Quindi aspetto un pò prima della mia prossima replica.

--
Wakinian Tanka