Re: Bomba a fissione

From: <jrmoso_at_tin.it>
Date: 2000/10/02

On Sat, 30 Sep 2000 19:07:04 +0200, "Tungus" <md6648_at_nospammclink.it>
wrote:

>In 24.000 anni met� plutonio si trasferebbe in altri elementi, ma
>gi� in 2,4 anni 1/2.000 del plutonio sarebbe trasformato, � una piccola

Da dove l'hai turato fuori sto 1/2000 ???
Se fosse lineare sarebbe :
2,4/24000 = 10^-5 , ma l'andamento di decadimento ha un andamento
esponenziale e non lineare , x cui la quantita' e leggermente
maggiore.

>nella bomba gli elementi di decadimento abbasserebbero la
>produzione di neutroni fino a, se non impedirla, limitarla di molto
>questo fatto vale per tutti i tipi di materiali usati nelle bombe A e H
>per questo motivo le bombe nucleari devono essere rifatte ogni 4-5
>anni, questo spiega perch� le fabbriche di bombe funzionavano
>al massimo ma il numero delle bombe non aumentava di altrettanto.

Non credo. In fatti nelle bombe di radi si impiega Pu superiore al 90%
 ( che � gia' ben arricchito ). Ti riferisci forse al trizio che ha
T1/2 = 5,5 a .

>Gli esplosivi usati nelle bombe A sono speciali esplosivi ad
>implosione, il cui uso � limitato esclusivamente nelle bombe.

In cosa sono speciale ? Nella pressione massima raggiunta,
o nel fatto che si innescano " da una corrente elettrica ?

Il problema � che x aumentare la densita', l'esplosione deve
avere un inizio uniforme , da TUTTA la superficie esterna verso
quella interna della sfera ....

>Se ricordo bene un articolo che lessi molti anni f�, solo una minima
>parte della massa fissile "esplode" effettivamente, in pratica oltre il
>90% o quasi dei famosi 5 kg non � utile all'esplosione, ma serve per
>essere sicuri d'innescarla, a meno di non voler rischiare di costruire
>un ferro da stiro che sfonda un palazzo per pura energia cinetica.
>Ciao.

x il Pu sono 10 Kg.
Quella su Hiroshima era di oltre 50Kg di U235 o U fortemente
arricchito, con un rendimento del 1,5 % circa ! (gun assembly)

Su Nagasaki usarono il Pu con metodo ad implosione , rendimento
circa 8% ...

I moderni ordigni arrivano a fissionare anche il 22% del materiale,
e anche piu' , con tecniche di innesco neutronico varie ...

Ciao.
--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi