Re: Domanda

From: G.Pacifici <valpac_at_libero.it>
Date: 2000/09/27

"Federico Span�" <fspano_at_flashnet.it> ha scritto nel messaggio

> Solo che l'effetto Magnus funziona al contrario di quello che descrivi
> tu, il suo carattere sorprendente sta proprio nel fatto che e' un
> rovesciamento apparente del principio di Bernoulli :)

[cut]

Anche secondo me funziona al contrario di come descritto da Poc_at_;
ho postato una spiegazione del fenomeno, che non era ancora arrivata quando
tu hai
scritto il post al quale rispondo, dacci un'occhiata, penso sia abbastanza
dettagliata nello spiegare
la dinamica dell'effetto.

Sinceramente non vedo come nell'*Eff.Magnus* possa esserci un rovesciamento
apparente
della legge di Bernoulli; puoi spiegare meglio questo punto?

> Ci sono ottimi motivi per una palla nel suo andare 'al contrario',

Non capisco a cosa alludi, perche' al contrario? rispetto a cosa?

> consiglierei di guardare il link che ho gia' segnalato.

L'ho guardato ma e' in inglese, e siccome quando traduco gli articoli
scientifici, ho sempre paura di fraintendere quello che espongono, (spesso e
volentieri fraintendo quelli scritti in italiano.... :-) per questo motivo
ti chiedo se puoi spiegarti meglio al riguardo.

>Su Internet ci
> sono anche trattazioni piu' approfondite, che danno un'idea di come la
> cosa possa essere notevolmente complicata (e tuttora non del tutto
> spiegata).

Beh, non bisogna fidarsi ciecamente di *tutto* quello che viene pubblicato
su internet.
Nel mio post (e' arrivato sul ng. pochi minuti dopo il tuo, quindi non
potevi averlo letto),
 facevo notare (sotto la dicitura "AVVISO" ) un'imprecisione (che li'
riporto e spiego),
trovata su una delle poche pagine (in italiano) che parlano dell'effetto
Magnus, e che personalmente
 credo che sia (quell'imprecisione) la causa delle errate conclusioni
sull'effetto M. che poi leggiamo sul ng.

Cmq non capisco quello che affermi a proposito delle possibili complicazioni
e del fatto che addirittura non sia ancora completamente spiegata la
dinamica dell'effetto; se puoi spiegarti meglio anche su questo punto te ne
saro' grato.

> Federico Spano'

[cut]

Ciao,
GPacifici

p.s. a proposito delle faq di fisica in italiano, A.Amaricci si era proposto
per realizzarle, prova a contattarlo. Siccome chiedeva un contributo da
parte nostra, gli ho mandato proprio il contenuto del mio post del 25/09/00
che trovi in questo thread. Da qui la mia apprensione per quanto hai
precisato, e di cui non avevo tenuto conto.

--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi