R: Domanda su Venturi

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_tin.it>
Date: 2000/09/28

"Mimmo" <mimmozart_at_tin.it> ha scritto nel messaggio
> 1) se ho un liquido ( pi� in generale un fluido ) che si muove di moto
> stazionario in un tubo rigido, se esso presenta una strozzatura allora
> aumenta la sua velocit� per la legge di conservazione della massa; se
> aumenta la velocit� allora c'� una accelerazione e quindi una forza che la
> provoca. Tale forza viene esercitata dalla massa di fluido che si trova
> dietro alla massa che accelera ?

Si, infatti esso si trova a una pressione maggiore. Inoltre,
dopo la strozzatura, il liquido decelera, quindi la pressione
a valle e' maggiore di quella nella strozzatura proprio per
frenare il liquido.

> 2) per l'effetto Venturi, aumentando la velocit� diminuisce la pressione
> esercitata dal fluido sulle pareti; per me ci� dipende dal fatto che
essendo
> le molecole pi� veloci, esse compiono meno urti contro le pareti durante
il
> percorso; sapreste dirmi se ho ragione ?

No, vedi la risposta al punto 1). Essa esaurisce gli aspetti dinamici
dell'effetto Venturi. Per inciso esso e' completamente descritto
dall'equazione di Bernoulli che in sostanza dice che in una condotta
con perdite trascurabili la somma di tre altezze (quella geometrica,
quella piezometrica e quella dinamica) e' costante lungo la
condotta.

Quella geometrica: Hg = z (quota rispetto a un'orizzontale
arbitraria)
Quella piezometrica Hp = p/(ro*g ) p = pressione, ro = densita', g =
gravita'
Quella dinamica Hv = (v^2)/(2 * g) dove v = velocita'

Hp e' la quota che il fluido raggiungerebbe in un tubo verticale a pelo
libero e fluido fermo
Hv e' la quota che il fluido raggiungerebbe se il tubo lo lanciasse verso
l'alto.

Saluti

Mino Saccone