Re: Libro che non trovo

From: pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it>
Date: Sat, 10 Sep 2022 13:06:19 +0200

> Scusa mi puoi fare un esempio specifico del problema perché
> non l'ho capito ?

Con ogni probabilità non posso :D Nel senso che non conosco
LaTex e non ricordo se il regolamento richiede LaTex in modo
'rigoroso'. Però provo a rispondere, se passa il post vedrai la
mia risposta; ho scelto appositamente l'esempio più semplice
per non rendere indispensabile LaTex o almeno spero.

> Tipo "ho questo e quest'altro [specificando
> dettagliatamente] e voglio ottenere tot" oppure "ho questa
> equazione in questo contesto, come si fa a [derivarla
> rispetto al t o altro] ..." oppure "cosa si intende e come si
> fa esattamente una variazione dell'azione S nel contesto..."
> ecc. Ciao.

So come si fa a derivare la lagrangiana e ovviamente so cosa
voglio ottenere, le equazioni del moto. Quello a cui mi
riferivo è lo stato d'animo del singolo pomeriggio in cui
capita la teoria ho provato a farci qualche esercizio.

In altre parole, avere sotto gli occhi qpunto mi provocava
associazioni mentali disorientanti, le stesse che credo abbiano
indotto l'autore del libro oggetto del thread a scrivere la
dedica.

Come esempio di quel che volevo dire, e appunto, non so se
passerà, prendiamo il pendolo semplice con:

1) lunghezza 'l'
2) 'teta' angolo formato dalla verticale e il segmento formato
dal punto di sospensione e la massa supposta puntiforme
eccetera.
3) massa 'm'
4) 'g' accelerazione di gravità.

Abbiamo (spero! Ho scritto su un margine del post e non ho
spazio per fare tutti i calcoli, questa l'ho già sentita)

L = T - U = (1/2)ml^2 (tetapunto)^2 + mgl(1-cos(teta))

Ora la mia difficoltà era per esempio (d è derivata parziale
ovviamente) dL/d(tetapunto). Per sbarazzarmi di tetapunto che
in quel pomeriggio mi dava fastidio perché appunto non sapevo
con chiarezza chi variasse e chi no, ho posto tetapunto=u. La
lettera u non si associava a niente nella mia mente e difatti
l'avevo scelta apposta. Così:

L= (1/2)ml^2(u^2) + mgl(1-cos(teta))

E così mi era immediato vedere che la struttura è

L = k_1(u^2) + k_2

Credo che il resto non serva scriverlo esplicitamente e di aver
reso l'idea. Penserai che sono un semi-deficiente rispetto a
chi si sta occupando / è in grado di occuparsi di una
lagrangiana? Verissimo :)

Ora, non posso ricordare cosa pensavo più o meno 39 anni fa
però la mia difficoltà iniziale era qualcosa del genere.