Re: essere colpiti da fulmini

From: Patrizio CECCHI <cecchi_at_unitus.it>
Date: Sun, 11 Sep 2022 03:27:26 -0700 (PDT)

On Saturday, September 10, 2022 at 4:30:03 PM UTC+2, Elio Fabri wrote:
> Qualcosa non mi torna. 1000°C ossia meno di 1300 K fanno un kT pari a
> meno di 0.1 eV.
> Non vedo che cosa potresti ionizzare...

Quando l'idrogeno brucia si liberano 242 kJ/mol per ogni mole di H2
(2,5 eV) secondo Wikipedia en e il NIST. Questo è il bilancio energetico
della reazione complessiva, che però comprende diversi stadi di reazione
esotermici ed endotermici, in cui alcuni legami si rompono e altri si formano
e non mi pare che si possano escludere intermedi ionici; in ogni caso, le
energie coinvolte possono essere anche ben maggiori, anche se è molto
improbabile che arrivino alla ionizzazione di H2 (13,6 eV). Però queste
sono energie (entalpie), ma l'entropia favorisce comunque la formazione
del massimo numero di specie diverse (radicaliche neutre, ma anche ioniche)
compatibili con le poche specie finali, qui solo H2O.
Per la la combustione della legna l'energia è di certo un po' minore che
per l'idrogeno, ma anche i potenziali di ionizzazione dei gas che si formano
dalla pirolisi del legno è minore: per il metanolo (spirito di legno) è di
10,84 eV, per l'acetone di 9,70 eV.
In gas cromatografia il rivelatore più comune è quello a ionizzazione di
fiamma (FID, flame ionization detector); in questo, la sostanza in fase
vapore che esce dal capillare insieme al gas di trasporto che la trascina,
di solito elio, arriva dentro una fiamma di idrogeno (in aria, o anche aria
arricchita di ossigeno). Questa fiamma si trova in mezzo a due elettrodi
carichi di segno opposto: la scarica su di essi degli ioni presenti produce
una corrente che viene amplificata e continuamente registrata, messa in
grafico in funzione di t, con la linea di base (asse orizzontale) traslata
sullo zero per la corrente prodotta dal solo idrogeno.
Quando arriva la sostanza la corrente aumenta e si produce un picco
di area proporzionale alla quantità di sostanza immessa.

Ciao
Patrizio