Re: Macchina del tempo.

From: dumbo <_cmass_at_tin.it>
Date: 2000/09/18

Clark Kent <clark_at_centrosi.com> scritto nell'articolo
<8ptqho$uu5$1_at_news.IT.net>...

> Come si chiamava quello scienzato che ipotizz� una macchina del tempo
> costituita da un cilindro (o di dimensioni infinite o molto grande) che
> girando su se stesso ci avrebbe permesso di nuoverci nel tempo solamente
> spostandoci nello spazio?

Si chiamava (e dovrebbe chiamarsi tuttora) Frank Tipler;
i suoi calcoli si riferiscono a cilindri infinitamente lunghi,
ma (sempre secondo Tipler) � possibile che valgano anche
per cilindri finiti.
L'articolo originale (piuttosto tecnico) �

Frank J. Tipler: " Rotating cylinders and the possibility
of global causality violation " Physical Review D, vol. 9,
p. 2203, anno 1974.

C'� anche un libro non tecnico che ne parla:

John Gribbin: Spacewarps (New York, Delacorte 1983).

Nel libro si calcola che un cilindro di altezza 100 Km,
diametro 20 Km, massa uguale a quella del sole,
e periodo di rotazione di mezzo millesimo di secondo
potrebbe funzionare. Siccome questi valori non sono
molto diversi da quelli di alcune pulsar, Gribbin suggerisce
che queste pulsar potrebbero essere macchine del tempo
naturali, gi� in funzione. Ma per quanto riguarda questa
ultima osservazione di Gribbin, non saprei dirti se siamo
ancora nella scienza o entriamo nella fantascienza.

Tornando ai cilindri, mi pare sia stato dimostrato proprio da Tipler
che, nelle condizioni di rotazione necessarie per farli diventare
macchine del tempo, diventano instabili e collassano fino a una
singolarit� (diventano buchi neri). Quindi sembra che siano irrealizzabili.

> Ovviamente mi sembra che si puo' solo tornare indietro nel
>tempo fino ad arrivare alla creazione del cilindro.

Forse dici cos� per evitare problemi logici imbarazzanti del tipo
"cosa succede se vado abbastanza indietro da impedire la
costruzione del cilindro? ". O lo dici per altre ragioni?

> Grazie

> Clark Kent

di nulla,
ciao Corrado