Re: Libro che non trovo

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 16 Sep 2022 19:00:48 +0200

Il 16/09/22 16:54, Elio Fabri ha scritto:
> Il capitolo è 9, §44, verso la fine.
> Avevo dimenticato di dire che è in una nota, come tutti gli altri
> commenti analoghi.
> Non è indicata la data dell'ed. russa. La data dell'ed. italiana
> (MIR) è 1979.

Interessante. Efettivamente non ci sono quelle note (la successiva è nel
§45. Invece le vedo nella seconda edizione della traduzione in inglese
(Springer). E non c'è menzione di un aggiornamento delle note nelle
prefazioni e note del traduttore.

Non riuscendo a trovare in rete la versione in lingua russa, posso solo
avanzaare l'ipotesi che nella traduzione dell edizioni MIR (o anche
nell' originale) ci sia stata un (auto?)censura, in quanto ancora
osservazioni di quel genere potevano essere considerate troppo
irrispettose nei confronti di due importanti accademici dell'URSS. Però
solo le edizioni russe potrebbero dare una risposta risolutiva.

Giorgio