Re: R: R: econoFisica e psico-storia

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 1 Sep 2000 12:08:34 +0200

Menegatti Vittore wrote:

> Ho letto anche quello e devo dire che Orwell
> era un inguaribile pessimista.

Ciao, pero' tieni conto che Orwell non era uno che
aveva visto il mondo dalla poltrona di casa sua.
Era uno che quando c'era da rendere conto delle
sue convnzioni partiva ed affrontava il mondo:
e' per esempio partito per combattere nella guerra
di Spagna contro il regime fascista e fu anche ferito.
Avra' avuto buoni motivi per essere pessimista...

> Come anche ele, mi sembra di capire.
> Io forse sar� un ottimista incallito,
> e il fatto che mi ostino a cercare di capire
> quello che viene postato in questo gruppo lo conferma,
> ma non penso che la gente sia cos� stupida
> come sembra a prima vista.

Non saprei se e' una questione di stupidita' o meno.
Il fatto e' che nei regimi totalitari
il potere lo controlla chi controlla l'informazione
(e altre cose), uno puo' anche essere un genio,
ma se non conosce quello che realmente accade
non ha molte speranze di fare qualsiasi cosa.

> Ernesto parla di un 15% di persone influenzate
> da una campagna ben condotta.
> Beh, non sono poi tante, temevo peggio!

Ti sbagli: pensa all'influenza che ha un
partito che controlla il 15% dell'elettorato.
Craxi non c'e' mai arrivato eppure ha segnato
gli anni'80...

> Voi forse direte, "gabbato e contento",
> ma io prefersco continuare ad avere fiducia
> nell'umanit� e nelle sue inaspettate risorse.

Si sono un vero pessimista, lo ammetto.
Non ho mai pensato che l'Uomo abbia un posto
d'eccellenza nell'universo per cui non penso
che nessun dio scendera' a salvarci alla resa dei
conti.
Penso che su questo pianeta siamo troppi
e troppo stupidi o instupiditi rispetto
alle responsabilita'che dovremmo addossarci.
Meno di un quarto del pianeta vive come
dei pazzi sconsiderati a spese dell'altra parte
che reclama i suoi diritti inascoltato,
e ancora peggio se tutto il pianeta vivesse
con la sconsideratezza e lo sperco del quarto
benestante il mondo finerebbe in pochi decenni.

Ecco, fine dello sbotto ;-), pero' me lo
hai tirato fuori di bocca.
Vabbe' cerchero' di essere meno pessimista.

Ciao, Valter