Re: i nomi delle onde

From: Enrico SMARGIASSI <smartassi_at_trieste.infn.it>
Date: 2000/08/29

ele wrote:

> 1) esiste un'onda stazionaria longitudinale ? Le quattro caratteristiche
> possono essere abbinate a 2 a 2 in tutti i modi possibili e per ogni
> abbinamento esiste un onda con quelle caratteristiche ?

Direi di si', per esempio:

Stazionaria longitudinale: onda sonora in una canna d'organo

Stazionaria trasversale: vibrazione di una corda di violino

Viaggiante longitudinale: onda sonora all'aperto

Viaggiante trasversale: onda marina

> 2) mi risulta che nei fluidi esistano solo onde longitudinali, allora il
> suono � solo un'onda longitudinale ? e quando si propaga in un solido pu�
> essere anche trasversale ? (questa mi sa che e' una cavolata)

Non e' una cavolata. Le onde trasversali si hanno quando il mezzo puo'
reagire ( = esercitare una forza di richiamo) a sforzi di taglio. Un
solido puo', ma non un fluido.

Obiezione: e le onde marine, che sono trasversali anche se il mezzo e'
un fluido? Risposta: la forza di richiamo e' la gravita', che e' una
forza *esterna* che agisce trasversalmente.

> � giusto dire che il TIMBRO dipene dal numero e dal tipo di armoniche che
> compongono un suono ?

Le armoniche sono univocamente determinate dalla frequenza della
fondamentale e sono le frequenze multiple intere di essa, pertanto sono
le stesse per ogni timbro. Il timbro dipende dalla *distribuzione delle
ampiezze* di queste armoniche.

--
To reply, replace "smartassi" with "smargiassi" in my e-mail address
Enrico Smargiassi