campo E e polarizzazione P

From: LolloBit <lollloBit_at_inwind.it>
Date: 2000/08/29

Sul mio eserciziario c'e' scritto che il campo interno
ad una sfera con polarizzazione P uniforme e': E=-P/3epsilon0

Io so che si puo' calcolare E da P considerando che P sia generata
da due sfere cariche con densita' +ro e -ro e insomma considerando
due cariche +Q -Q a distanza dx e calcolando il momento di dipolo.
Ma forse esiste qualcosa di piu' semplice perche' l'eserciziario non
da alcuna spiegazione.
Conoscete qualche altro metodo.
Ogni suggerimento sara' gradito.
Grazie