Re: Qualche parere sui testi che ho in casa...

From: Enrico SMARGIASSI <smartassi_at_trieste.infn.it>
Date: 2000/08/24

Dario Fantoni wrote:

> Mi interessava un parere sulla loro validit� e magari una piccola guida di
> riferimento
> su come ordinarli in un ipotetico piano di studio...

Ecco i miei personalissimi giudizi sui testi che in qualche modo
conosco.

> Alonso-Finn - Primo Volume

Ci ho studiato io e pur non essendo malaccio non e' che mi avesse
entusiasmato: un po'troppo stringato e poco esplicativo IMHO.

> Tipler - Corso di Fisica (Completo 3 volumi)

Era appena uscito ai miei tempi: sebbene alcuni miei compagni di corso
lo apprezzassero, trovo difficile farmi piacere un testo che mette la
forma differenziale delle eq. di Maxwell in appendice perche' e' un
"argomento avanzato".

> Bernardini/Amaldi - Fisica 1/2

Una coppia di testi classici, nel bene e anche nel male
(polverosetti...)

> S. Lang - Algebra Lineare

Una referenza standard. E' ben spiegato ed il fisico medio ci trova piu'
o meno tutto quello di cui ha bisogno.

> Arnold - Metodi Matematici della Meccanica Classica

Solo per matematici, o masochisti, o matematici masochisti :-). Se li
trovi, prova il Goldstein per una esposizione chiara ma a volte un po'
superficiale, e il Landau 1 per 'pulirlo'.

> E. Fermi - Termodinamica

Usatissimo, si potrebbe trovare di meglio... ma anche di peggio. Puo'
andare.

Per quel che riguarda la propedeuticita', per prima cosa direi analisi e
algebra, poi fisica (termodinamica inclusa), indi meccanica analitica,
per ultima fisica teorica.

--
To reply, replace "smartassi" with "smargiassi" in my e-mail address
Enrico Smargiassi