Re: Ricaduta proiettile

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sat, 15 Oct 2022 23:23:45 -0700 (PDT)

Intanto ringrazio tutti gli intervenuti, non ho avuto modo di studiare
 le vostre risposte (le ho solo lette), per farlo dovrò usare il PC,
da telefono non riesco
Confermo che il caso è del tutto ideale, avevo fatto un conto in condizioni
semplificate per confutare chi su Facebook sosteneva e sostiene che
la ricaduta senza disturbi atmosferici avviene sul posto.
Non credo sia di interesse rispiegare il mio approccio (Elio ha scritto di non
averlo capito) si è rivelato ampiamente sballato, almeno per velocità
 cosi elevate. Se invece qualcuno fosse interessato ad analizzarne
limiti ed entità dell'approssimazione lo illustro nuovamente senza problemi.
Chiudo con una domanda di sapore didattico.
Leggo sempre più spesso espressioni del tipo "l'aereo fa parte del riferimento
Terra atmosfere quindi..." (contesto: solita domanda sul volo vantaggioso
quando "la terra ti ruota sotto") .
Cosa ne pensate? A me non sembra spiegare molto, mi pare un modo
di descrivere il principio di inerzia (senza citarlo) un pò improprio e che
In particolare assegna al sistema di riferimento un ruolo sballato (non si sceglie,
ci si ci trova dentro come in prigione).
Una frase simile è stata usata per confutare anche la mia affermazione che il
oroiettile non tu ricade in testa, dal moderatore per giunta.