Re: luce ondulatoria e corpuscolare

From: Alberto Carboni <spacemail_at_tiscalinet.it>
Date: 2000/07/21

quando fai passare un raggio di luce attraverso una fessura la cui largheza
� paragonabile alla lunghezza d'onda (un esempio semplice)
poi ovviamente c'� l'effetto foto elettrico, ossia per far saltare
l'elettrone di un atomo l'energia fornita non dipende dalla lontananza della
sorgente (come accadrebbe per un onda), ma dalla frequenza del raggio (come
accade se si pensa a dei singoli quanti, ma non c'� nulla di sorprendente,
il moto ondulatorio appartiene a tutto ci� che si trova nello spazio tempo e
la luce come te e me non fa eccezione, solo che la lunghezza donda e
proporzionale allla velocit� e inversamente proporzionale alla massa quindi
nella luce si nota di pi� che in un elettrone.
Ciao, Alberto
www.universofacile.3000.it divulgazione per profani
Puntatori animati, caricature e vignette www.cursorama.com
Un puntatore animato alla settimana nella tua e-mail, manda un-email
vuota a cursorama-subscribe_at_egroups.com per iscriverti