R: Luce fredda....o meglio luce chimica?

From: Klein <legendre_at_virgilio.it>
Date: 2000/07/21

Giulia wrote:
> Ciao, ero curiosa di sapere come funzionavano quelle "lampadine" si
> spezzano
> ed emettono una luce verdastra,alcuni mi hanno detto che e' una specie
> di ossidazione
> e che le sostanze internemente sono organiche, qualcuno sa di piu' a
> riguardo?
> O sa come potrebbero essere costruite in casa(o male che vada al lab
> dell' universita'?)
> Giulia

Se ti riferisci agli starlight usati dai pescatori sono cilindretti
sigillati di nylon contenente una fiala di vetro con un liquido fortemente
reattivo (cianammide, H2N*CN) che galleggia in una soluzione corrosiva (non
so di
cosa :-(( ): piegando il cilindretto, e spezzando quindi la fiala, le due
sostanze entrano in contatto: reagendo provocano la famosa luminescenza
verdastra nota a tutti. L'autonomia � di 6~8 ore.
Mi dispiace non poter essere di maggiore aiuto...
Ciao, Klein