R: Metodo Montecarlo......

From: Alvaro Valeri <valeri_at_caerenet.it>
Date: 2000/07/19

Il metodo di simulazione Montecarlo � usato in praticamente tutte le
discipline scientifiche.
Forse a te serve il metodo diretto; puoi trovare oltre un centinaio di
titoli in inglese sul sito Amazon.com
Un aspetto delicato ma trascurato � quello legato alla routine di
generazione dei numeri casuali per cui se devi fare un caso applicativo
verifica bene la lunghezza del ciclo dei numeri generati dalla routine e
confrontalo con il numero (esatto o stimato) di quelli necessari in un run
della tua applicazione. Devi usare solo una frazione di tutti quelli
contenuti nel ciclo per evitare spiacevoli insidie.
Se vuoi qualche notizia in pi� scrivi direttamente: ho usato varie volte in
passato il montecarlo diretto
Alvaro