Re: Microonde attraverso grata metallica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 06 Aug 2010 21:04:36 +0200

"Giacomo \"Gwilbor\" Boschi" ha scritto:
> Perch� dato che la sezione dei fili della griglia � trascurabile, gli
> elettroni non possono muoversi quando vengono investiti dall'onda
> elettromagnetica, quindi � come se non ci fossero.

Debbo dire che entrambe queste risposte non mi persuadono.

1) Non e' il caso di tirare in ballo gli elettroni.
Basta fare il calcolo con valori ragionevoli dei parametri rilevanti,
per vedere che anche se il conduttore e' infinito l'ampiezza di
oscillazione degli elettroni e' assolutamente microscopica, e quindi
non puo' essere un fattore limitante.
In altre parole, il problema va affrontato a livello macroscopico,
considerando cariche e correnti come continue.

2) Non mi convince neppure il paragone con un'antenna.
Non c'e' nessuna risonanza: basta pensare che nel caso favorevole
(fili paralleli al campo elettrico) la lunghezza dei fili non ha
alcuna importanza, purche' sia abbastanza grande.

Ovviamente ora vi aspetterete la _mia_ spiegazione :)
Spiacente, al momento non ce l'ho.
Ci ho pensato, ma non ho trovato nessuna spiegazione che si possa
descrivere a livello intuitivo.
Il calcolo esatto sembra alquanto complicato, anche se ci sto
pensando.
Se trovo qualcosa ve lo faro' sapere.