Re: R: percorso(i) di un raggio di luce

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/07/17

Enrico Maria Giordano wrote:

> Come i due poli della superficie terrestre?

Esattamente

> Solo che loro (oltre ai poli
> "ufficiali" anche qualsiasi altra coppia di punti "opposti" su una
> superficie sferica) sono connessi da una famiglia di infinite
> geodetiche. Come posso visualizzare invece due punti che sono connessi
> da un numero finito di esse, magari solo due?

Prendi un cilindro retto a base circolare dotato della metrica
indotta dallo spazio euclideo ambiente tridimensionale.
Prendi due punti che stanno su una circonferenza di base
del cilindro.
In quel caso gli archi di geodetica che connettono i punti
sono solo due, e la superficie e' (localmente) piatta.

Ciao, Valter