Re: Domanda inutile

From: Federico Spano' <ferdnan2_nonevero__at_libero.it>
Date: 2000/07/17

On 13 Jul 2000 19:24:55 +0200, "dumbo" <_cmass_at_tin.it> wrote:

>2) quando si parla di "spazio curvo", sia in fisica
>che in matematica, si intende dire che in quello
>spazio non vale la geometria euclidea, non si vuole
>affatto dire che lo spazio � immerso in un iperspazio
>a quattro o pi� dimensioni. Su questa possibile
>" immersione " la cosmologia relativistica non ha
>niente da dire, non se ne occupa, e si sviluppa
>senza difficolt�, come un tutto organico e auto-
>consistente, senza bisogno di fare un' ipotesi
>del genere.
>
>Salute,
>Corrado

Ti ringrazio per il post che e' veramente esauriente e in massima
parte coincide per fortuna con quanto avevo capito, solo che qualcuno
da qualche parte aveva scritto che lo spazio tridimensionale e'
infinito e mi aveva fatto venire dei dubbi.

Pero' io, quando credevo di aver capito, avevo capito che la curvatura
dello spazio 3d si ha in un'altra dimensione.

Potresti spiegare meglio questo punto (anche con termini 'troppo
tecnici' se vuoi, posso sempre andare a studiarmeli da qualche parte).

Perche', il mio problema come avrai capito e' il seguente: dato che se
vedo una superficie sferica 2d la vedo occupare la terza dimensione
spaziale, come posso immaginare una superficie sferica 3d che non
occupa un'altra dimensione?

Non che la cosmologia e la fisica se ne debbano occupare per forza per
fare un piacere a me, ma la geometria se ne occupa, no?

Al momento posso immaginare uno spazio 3d in cui la geometria euclidea
non vale perche' e' continuamente deformato (qualcosa di ondulato,
nella mia immaginazione geometrica) ma se la deformazione e' costante
(cioe' prende la forma di una sfera o di una conica) come fa a non
occupare la dimensione aggiuntiva?

Dico, se prendo il famoso foglio di gomma e ci faccio un iperboloide,
quello rimane un foglio, cioe' una superficie 2d, ma il mio problema
e' che non ce lo posso fare, l'iperboloide, se sono costretto in un
piano!

Che il tutto voglia dire che lo spazio 3d e' costretto in una sfera?
Non e' troppo facile da immaginare, ma almeno il ragionamento
funziona, mi pare...

Grazie e ciao

Federico Spano'