Re: R: vortice d'acqua

From: Valar <nicola_fusco_at_libero.it>
Date: 2000/07/14

Alessandro Mura wrote:

> Per cui e' sicuramente vero per un ciclone, un tornado
> o forse per un grande vortice in un lago.
> Per lo scarico del lavandino non credo.
> Il mio no di sicuro!!

ovviamente se inneschi il vortice in senso contrario con una grande
velocita' la Forza di Coriolis non ce la fa a invertire il moto prima
che il lavandino si svuoti, pero' ti posso dire che la settimana scorsa
sono stato in un laboratorio di fluididinamica e qui c'e' una
dispositivo che faceva vedere questo effetto e in qualsiasi senso si
innescasse il vortice alla fine il verso era sempre lo stesso, e il
dispositivo sperimentale non era altro che una pseudo-clessidra ad acqua
costruita con due bottiglle di plastica da 1.5 litri ciascuna
--
Saluti
Valar