Re: a cosa serve la deviazione standard dalla media?

From: Peter11 <no_at_no.it>
Date: Sat, 17 Jul 2010 11:40:19 +0200

.
> Ecco quindi la risposta alla tua domanda: se fai un solo campione, hai
> una sola distribuzione e quindi la riassumi, ad esempio, con media
> campionaria e deviazione standard campionaria ("campionaria" vuol dire
> la stima di quelle della popolazione, che a priori di solito non
> conosci. Ci sono delle formule; ora non mi dilungo).

Non si capisce molto. Se fai un solo campione, la deviazione standard
campionaria � zero per definizione.
Riguardo agli stimatori, puoi determinare quelli corretti, ovverosia che
hanno le propriet� matematiche che rispettano la definizione di
"correttezza" (e/o di sufficienza, consistenza, efficienza, etc.).
Per alcune stime, non ti frega neanche fare assunzioni sulla forma della
distribuzione.
en.wikipedia.org/wiki/Gauss-Markov_theorem