Re: Era: Consiglio libro...

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 19 Jul 2010 21:11:06 +0200

Akira_77 ha scritto:
> Manca Smolin Lee - L'universo senza stringhe.
>
> Quello che mi ispira di pi�... :-P
Hai ragione mi e' scappato.
Non l'ho letto, ma so che l'ha scritto per combattere la moda delle
stringhe. Mi pare che Smolin sia un sostenitore della LQG.

> Su alcuni forum ne parlano bene.
Dipende *chi* ne parla bene: ho anche sentito parlare bene di Greene,
che ha anche venduto un sacco e per me e' una bufala.

> Sar� pi� o meno come La Fisica di Star Trek di L.M. Krauss, che ho
> letto. Libro leggero senza troppe pretese.
Beh, "La fisica di Star Trek" si propone un obiettivo: discutere se e
quanto di quello che viene raccontato e' plausibile, anche con molta
fantasia. In questo senso non e' male.

> Beh, tieni conto che non essendo un "addetto ai lavori", mi ci vuole
> qualcosa di semplice. ;-)
Semplice e' un conto, mistificante e' un altro.
La mia opinione e' che su certi argomenti sia del tutto impossibile
essere semplici senza imbrogliare.

Gamow ha scritto:
> Per vari motivi, stavo guardando le lezioni di Feynman.
> Io le trovo ispiranti e bellissime. So che anche a te piacciono.
> Mi sono pero' imbattuto nei paragrafi della "massa relativistica".
> E so invece che a te (e a ragione) tale massa non piace.
>
> Cosa pensi (pensate) di tali passaggi di RF?
> Paragrafi infelici in ottimi libri?
Fermo restando il mio giudizio largamente positivo, non tutto e' allo
stesso livello.
Mediamente il secondo volume e' il meno riuscito, anche se ha dei
punti eccellenti.
Ripeto il mio parere piu' articolato, anche se prob. lo conosci.
Non consiglerei quelle lezioni al generico studente alle prime armi,
ma lo ritengo imprescindibile per chiunque debba insegnare fisica a
livello universitario.
Gli studenti farebbero bene a leggerlo dopo essersi gia' fatte le ossa
su trattazioni piu' tradizionali.

> Passaggio breve su Hawking&Co: oggi la peso come te: truffa
> intellettuale. Ma da ragazzino simili libri hanno fortemente
> motivato la mia voglia di fare scienza. Qualche piccolo
> aspetto positivo lo hanno. Il problema e' che fanno danno su
> chi la scienza non la vuole fare/capire ma averne solo una
> vaga idea.
Non sei il primo che mi fa questa osservazione.
Forse a un "ragazzino" non serve tanto "capire", quanto sentire il
fascino di certi temi e problemi.
Pero' continuo ad avere dei dubbi...