Re: Simultaneità di due eventi

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 1 Nov 2022 12:21:42 +0100

anth ha scritto:
> Potresti chiarirmi perché dici: "e delle luci"?
Io ho una difficoltà più di base: non sono amcora riuscito a capire come
sarebbe congegnato questo esperimento.
Purtroppo la lingua di gufetto mi riesce oscura; bisognerebbe che
qualcuno che ha capito (se c'è) mi spiegasse con altre parole...

Per ora mi limito quindi a una questione ancora linguistica, ed è
l'uso della parola "raggio", secondo me sbagliato in questo contesto.
Credo di saperne l'origine: Einstein scrive in tedesco e dice
"Lichtstrahl".
Ora io so poco il tedesco, ma credo che "Strahl" sia una parola che
non ha una sola traduzione in italiano.
Vuol dire raggio, ma vuol anche dire "freccia". Dal resto
nell'italiano poetico di un tre secoli fa, questo significato
sussisteva per la parola "strale":
"Voce dal sen fuggita / poi richiamar non vale / non si trattien lo
strale / quando dall'arco uscì." (Metastasio, 1744)

Però in ottica "raggio" ha un significato preciso: è il percorso della
luce che esce da una sorgente: rettilineo se il mezzo è omogeneo.
Non è inclusa alcuna idea di movimento.
Invece nel nostro contesto si tratta piuttosto di un "impulso", un
"lampo" ... un "pacchetto" se pensiamo per onde.
Per la misura di cui si tratta, ciò che conta è che il pacchetto sia
molto breve rispetto ai tempi di propagazione, ossia molto corto
rispetto alla distanze percorse dalla luce.
Non c'è alcuna necessità che sia monoromatico, anzi questo è
impossibile.

Invece nella tecnica proposta da gufetto deve trattarsi di un'onda
monocromatica e si vogliono contare molte lunghezze d'onda (molti
periodi).
La cosa si potrà forse fare con sorgenti di laboratorio; certo non con
le stelle, che non emettono onde monocromatiche (o forse la riga a 21
cm dell'idrogeno?
Però ripeto che solo questo ho capito dell'esperimento proposto.